X

About the Project

BUTCHER’S SHOP OF LIFE

Macelleria di Vita
di Tiziana Pers

19 aprile 2011
Piazza sant’Eufemia, Milano

con il PATROCINIO DEL GARANTE DEGLI ANIMALI del comune di Milano

“La Macelleria di Vita è una macelleria che si attua al contrario, poiché non parte dalla privazione della vita finalizzata alla vendita, bensì inizia con l’idea del dono”.T.Pers

Nella settimana che precede la Pasqua cristiana, Tiziana Pers mette in atto una performance dedicata al rispetto della vita ed al mondo animale.
“Le mie azioni intendono porre quesiti, aprire varchi relativi alle abitudini acquisite del quotidiano, e lo fanno stravolgendo ruoli e situazioni, poiché solo cambiando prospettiva si è in grado di mettere a fuoco la meccanicità  delle consuetudini.
La performance si dilata nel tempo, e non occupa soltanto l’ampiezza che viene
condivisa insieme al pubblico” scrive l’artista.
Ed infatti, attualmente l’atto performativo è già  cominciato e l’artista sta lavorando da settimane con due cuccioli salvati da morte certa. Lo spettatore si troverà  nella condizione di condividere il processo dell’azione, dal momento che viene reso consapevole che l’azione iniziale stessa è stata compiuta per il fruitore finale,il pubblico. Ed a sorpresa, la performance stessa si estenderà  per un tempo non determinabile, proseguendo nella casa di campagna della gallerista Cristina Gilda Artese.
Tiziana Pers non “utilizza” gli animali nelle proprie performance, ma l’animale è evocato nell’azione, poiché come sostiene l’artista “l’animale possiede la bellezza intrinseca del diverso, l’estetica sublime della natura, e la forza di una vera vita. Ma nel momento stesso in cui un uomo si arroga il diritto in nome dell’arte di togliere la vita a un altro essere, di disporne a suo piacere,in quel momento la bellezza sublime viene non solo depauperata, ma corrotta fin nel profondo del suo significato.”

Presso nur gallery, project room di arsprima, poco distante dalla Piazza ove avrà  la performance, si terrà  una mostra di opere pittoriche, disegni e sculture, ispirate e conclusive dell’atto stesso.

_____________________

Tiziana Pers è nata a Palmanova, nel 1976. Si è laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università  degli Studi di Udine, dove ha completato il dottorato di ricerca, coniugando in tal modo le ricerche in campo letterario a quelle inerenti alle arti visive.Vegetariana da dodici anni, da lungo tempo si occupa di animali, in particolar modo di cavalli. L’antispecismo è il tema dominante della sua ricerca visiva. Nei suoi progetti utilizza diversi media, quali la performance, la fotografia, il video, le installazioni, il disegno e la pittura. Molti dei suoi lavori oscillano tra due dimensioni: una crudamente realistica, l’altra fantastica, ideale e immaginaria. Rappresentano la sua necessità  di esprimere un disagio, l’ansia che prova verso la relazione che intercorre tra l’uomo e l’altro. Altro spesso è il non umano, che appartiene a differente specie, e, non essendo riconosciuto come simile, diventa spesso oggetto di cinico sfruttamento consumistico.Tra le mostre: 2010: Walls of Authority, Old Police Station, Londra / The Berlin Wall, Promenade Gallery & Petro Marko Theater, Valona, Albania / 2009: Pandora_2: The First Supper, Krossing, eventocollaterale della 53. Biennale d’Arte di Venezia, Forte Marghera, Venezia.

Categories :

 nike air max junior