X

About the Project

ELOISA GOBBO

arte – design – moda
Eloisa Gobbo
collaborazione speciale

Il lavoro di Eloisa Gobbo, sebbene si sviluppi in seguito a una laurea in pittura all’Accademia di Brera, si muove al confine con il mondo del design. Una progettazione intensa e rigorosa, con una particolare attenzione alla tridimensionalità  dell’oggetto e alla maniacale perfezione delle forme, hanno spesso portato quest’artista a misurarsi con lo spazio nella sua dimensione più intima. In una ricerca che cresce e si sviluppa sempre più intensamente in questa direzione.

Anticipando quella che è ormai una tendenza consolidata, Eloisa Gobbo ha realizzato una serie di arazzi e tappeti senza interrogarsi sulla loro funzione ultima, ma con approccio esclusivamente creativo. Opere di impianto pittorico, dalla forte espressività , coerenti con la sua produzione precedente e quella sviluppata nel periodo successivo.
La cura assoluta dedicata alla realizzazione di questi oggetti ha reso il progetto un’esperienza unica. Il disegno, eseguito al computer, è stato lavorato in un tappettificio italiano con tecniche all’avanguardia che hanno consentito una stampa fedele al progetto originale, con tanto di colorazione del pelo lungo tutta la lunghezza.

Ne risultano pezzi unici – ogni opera esiste in una sola edizione – che traggono la loro specificità  dalla doppia anima che li contraddistingue. Oggetti da vivere, addirittura capaci di resistere all’usura, che appartengono a pieno titolo al mondo dell’arte contemporanea.
Tra gli ultimi progetti, un piccolo sistema scultoreo. Con la sofisticata tecnologia di un software che elabora dati a livello tridimensionale, l’artista ha creato delle figure simili alle Matrioske tradizionali. Una filigrana digitale intrecciata fittamente crea un oggetto straordinario, fatto di evocazioni futuribili e suggestioni antichissime. Nell’estetica impeccabile di un elegante gioco di vuoti e pieni, luci e ombre. intensità  appena suggerite.

Annalisa Rosso

Categories :

 nike air max junior