X
  • Il mondo prima del diluvio
  • Il mondo prima del diluvio
  • Il mondo prima del diluvio

About the Project

IL MONDO PRIMA DEL DILUVIO

personale di Marco Carli Rossi

Mercoledì 25 Maggio in Nur Gallery,si inaugura la prima mostra personale di Marco Carli Rossi a cura di Carolina Lio.

catalogo in galleria

Il progetto raccoglie sette opere pittoriche su carta che rappresentano un mondo irreale e ancestrale. Nei dipinti gestuali e onirici, infatti, vengono tracciati degli elementi paesaggistici dai contorni vagamente antropomorfi all’interno del quale vive un bestiario estinto di animali fantastici e mostruosi, simbolo di un male puro che l’umanità  dovrà  affrontare e combattere.

Spiega il curatore: “Gli animali dipinti da Marco Carli Rossi sono degli agglomerati quasi informi di colore. Infatti, più che di vere e proprie strutture organiche si tratta di rappresentazioni di un modello del male che prendendo forma e carne può essere più facilmente riconosciuto e affrontato. Questa lotta a metà  tra il magico e l’eroico è in questo caso rappresentato dal mito del Diluvio che come sappiamo è quasi una fiaba dai toni leggendari presente in moltissime religioni anche molto distanti tra loro, e che quindi rappresenta un forte archetipo umano della lotta tra bene e male”.

Come nella storia del Diluvio Universale il male viene spazzato via dall’acqua, simbolo che rappresenta la purezza e la pulizia per antonomasia, così i mostri dell’artista possono essere sconfitti da un eroismo riflessivo e quotidiano con cui isolare i mali del mondo e soprattutto i nostri interiori. Ispirandosi alla composizione “Trittico del diluvio” di Hieronymus Bosch, e in particolare alle due tavole “Mondo malvagio” e “Il mondo dopo il diluvio”, l’artista rappresenta la transizione dall’uno all’altro, tra la guerra e la pace, nel momento in cui l’uomo, avendo identificato i suoi demoni, li affronta con un’epica e disperata speranza di salvezza.

La mostra sarà  visitabile fino al 6 luglio 2011

Scarica il catalogo di “Il mondo prima del diluvio”

Categories :

 nike air max junior